Il Gioco
 

Kinder Cereali, che da alcuni anni contribuisce a promuovere la diffusione di una coscienza ambientale tra i ragazzi, presenta anche per l'anno scolastico 2000/2001, un'iniziativa didattica rivolta alle scuole elementari (secondo ciclo) e medie inferiori italiane, che propone i temi fondamentali della tutela dell'ambiente.


L'iniziativa si chiama "L'Inventaparchi", ed è un divertente progetto di Educazione Ambientale, inviato gratuitamente ai primi ventimila insegnanti che ne faranno richiesta.


Giocando, i ragazzi apprenderanno tutto quanto è importante sapere per proteggere e gestire un Parco Naturale, scegliendo l'ambiente preferito, dal mare alla montagna, dal fiume alla pianura...
I contenuti del gioco sono stati curati da esperti in comunicazione didattica, in collaborazione con prestigiose istituzioni in campo ambientale e numerosi Parchi Naturali Italiani.

L'adesione al gioco avverrà attraverso la compilazione e l'invio da parte dell'insegnante della scheda da stampare ed inviare tramite fax o posta a Orizzonte/Il Giraparchi.

Il Kit del gioco didattico e del concorso sarà consegnato direttamente alle classi circa 20 giorni dopo il ricevimento del modulo di adesione, a partire dal mese di novembre.

Visitare i Parchi


In parallelo al gioco si svilupperà il concorso per classi, che prevede la progettazione di un Parco ideale e del relativo depliant/materiale illustrativo che inviti a visitare e rispettare l'area protetta.